• Miguel Vale Oliveira

Le 10 sfide del settore del Interior Design (parte II)

Aggiornato il: 1 lug 2019

Questa è la seconda parte delle 10 sfide affrontate dai professionisti dell'interior design e dei rivenditori di arredamento. Vedi le prime cinque sfide.

L'articolo si concentra su attività principalmente legate al processo di vendita - che è una delle funzioni principali di qualsiasi azienda di design degli interni. Troverai punti di riflessione e ispirazione per aiutare il tuo processo di cambiamento.


6 Ci server per ieri

È difficile sopravvalutare l'importanza della velocità in qualsiasi attività di interior design. Nell'era di Internet i clienti sono abituati ad avere le loro domande e i loro desideri risposti immediatamente. La tua attività ha razionalizzato i propri processi per offrire un'esperienza di vendita rapida e di alta qualità ai clienti?


Le richieste sono sempre più stringenti, il che non lascia alla tua attività altra scelta. Se non riesci a tenere il passo e muoverti velocemente, lo faranno i tuoi concorrenti. La tua azienda deve essere in grado di rispondere rapidamente, visivamente e accuratamente alle esigenze del cliente. Più velocemente sarai in grado di rispondere in modo professionale, meno opportunità darai ai tuoi clienti di guardare altrove.



Ad esempio, con pCon.facts puoi configurare un prodotto, generare una geometria personalizzata e inviarla a un cliente dal tuo smartphone


La creazione di un efficiente processo di vendita fornisce anche una soluzione al comportamento d'acquisto impulsivo. Se un cliente sente di ricevere un servizio professionale e percepisce la tua competenza, sarà meno propenso a guardarsi intorno.

Come vengono preparati i vostri commerciali e progettisti per fornire un servizio rapido e di qualità? Il vostro team è in grado di rispondere a domande quando sono sul campo utilizzando dispositivi mobili? Quanto sono visive le vostre informazioni? Più sono visivi, meno incomprensioni ci saranno e meno supporto sarà necessario.


7 Integrazione processi

Uno dei maggiori impatti sul margine di redditività ha la quantità di lavoro manuale causato dalla mancanza di analisi e integrazione dei processi. Quanto tempo perde il tuo team a causa della necessità di reinserire manualmente i dati più volte?

Business Process Management (BPM) è essenziale per analizzare, connettere i sistemi e assicurare che le informazioni fluiscano efficientemente tra i processi ei membri del team – mira a migliorare i processi allineandoli con le esigenze dei clienti.


La creazione di una lista degli articoli è automatizzata con l'applicazione CAD (in questo caso pCon.planner) che garantisce un processo molto efficiente

Uno degli esempi più comuni che ancora troviamo sul campo è la creazione manuale dei preventivi. Il team di vendita controlla lentamente e accuratamente il progetto CAD creato dal team di progettazione e identifica ogni prodotto e i dettagli necessari. Si può immaginare lo sforzo necessario e il numero di errori generati. Analizzi regolarmente i tuoi processi più critici per il business? Quanto lavoro manuale è coinvolto? È possibile automatizzare parte o tutto? Lavori con produttori che aiutano la tua azienda a lavorare in modo più efficiente fornendo dati digitali? Quanti errori vengono aggiunti nel processo? Se un'opportunità di vendita diventa un ordine inserisci ancora manualmente gli articoli nel tuo sistema ERP?


8 Peso degli errori

Ogni azienda di interior design vuole migliorare l’accuratezza della propria attività; tuttavia, gli errori si verificano - un prodotto erroneamente ordinato, una fattura erroneamente creata, problemi di qualità nell'installazione, la lista è lunga!

Immaginate ad esempio che impatto devastante un ordine errato fatto a un fornitore può avere: • Costo di identificazione dell'origine dell'errore • Costo dell'ordinazione del prodotto corretto e dell'eventuale differenza di prezzo • Costo della gestione dell'inventario e della vendita del prodotto erroneamente ordinato • Costo di spedizione e installazione • Impatto della reputazione e eventuale perdita di vendite ripetute • Ritardo dei pagamenti da parte del cliente e impatto sulla liquidità

Hai una buona comprensione dell’impatto che gli errori hanno sulla tua azienda? Da dove originano in genere gli errori? Quanto sono costati gli errori nell'ultimo anno di calendario? Quanti costi aggiuntivi per inviare una squadra di montaggio più volte dal cliente? Qual è stato l'impatto sulla tua reputazione aziendale?


9 Personale specializzato

Le persone della tua azienda alla fine determineranno il successo o il fallimento della tua attività. Determinano l'esperienza del cliente. Se è positiva, vinci, se è negativa, perdi. È così semplice. Praticamente ogni membro dell’organizzazione determina in che modo i clienti risponderanno alla tua azienda sul mercato. Ognuno di loro rappresenta la tua organizzazione quando "tocca" il cliente.

Per le imprese ad alta intensità di servizio, il tuo team è in genere anche la principale fonte di costi. Se il team non funziona in modo efficiente, può costare all’azienda migliaia di euro in termini di lavoro non necessario, ma probabilmente anche generando un impatto negativo sui clienti.

È necessario creare una cultura aziendale in cui persone, processi e tecnologia offrano in modo efficiente un servizio impeccabile ai clienti. Quanto investi nella formazione del personale? Lo fai regolarmente? Le persone seguono i processi? Quali metriche utilizzi per misurare l'efficacia e la qualità di ciascuno dei membri del tuo team?


10 L'impatto (e la paura) della tecnologia

Solo pochi decenni fa, se fossi entrato in un'azienda d’interior design, avresti visto gli architetti digitare su macchine da scrivere, usare tavoli da disegno e chiacchierare su telefoni fissi. Per comunicare camminavano alla scrivania del collega portando con sé una pila di carta.


Se una persona ha una posizione di leadership nella propria organizzazione e non capisce la tecnologia e il suo impatto, ha un chiaro handicap. La paura e la mancanza di comprensione della tecnologia sono un problema che riguarda ancora troppe aziende, soprattutto quelle più piccole con titolari più anziani che sono cresciuti nell’era del fax. Una costante ricerca e investimenti in tecnologia sono fondamentali per consentire alla tua azienda di avere una possibilità di competere sul mercato.


La tecnologia ha fatto molta strada nei settori dell'architettura e dell'interior design

Basti pensare all'impatto dei seguenti progressi tecnologici nel settore dell'interior design: • software CAD • Motori di rendering • Configurazione grafica dei prodotti • AR/VR • commercio elettronico


Come valuteresti la tua conoscenza della tecnologia? La tua azienda investe regolarmente in tecnologia? Hai ridisegnato i tuoi processi aziendali sfruttando le ultime tecnologie? Fai un ROI sull'investimento tecnologico o tendi a vederlo solo come un costo? Hai un piano strategico per gestire le vendite di arredi online?


Conclusioni

Queste 10 sfide sono alcune delle tante che hanno un impatto sulla tua attività. Con pCon rispondiamo a molte di queste sfide in modo altamente innovativo. Dal miglioramento dell'efficienza dei processi con l'allineamento automatico tra il CAD e la preventivazione, al commercio elettronico con l'utilizzo di configuratori online che possono essere collegati a un negozio web.


Scopri di più su pCon.


SOLUZIONI PREMIUM

RESTA INFORMATO

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Le soluzioni pCon sono focalizzate verso i professionisti dell’interior design. Esistono varie applicazioni, alcune per la progettazione d’interni altre per la preventivazione e la comunicazione. Usa i moduli offline per ottenere la massima potenza, i moduli on line per lavorare e comunicare on the go.

 

Tutti i moduli pCon lavorano con dati configurabili – un potente mix di diversi tipi di informazione che velocizzano le attività. Le idee del cliente hanno un riscontro immediato, grazie ad alti livelli di velocità e interattività generati dai dati configurabili.

Troverai le librerie generica della cucina e living, e centinaia di cataloghi di produttori di arredo per l’ufficio, contract, casa, illuminazione e tanti altri.

 

Richiedi l’accesso gratuito alla comunità pCon.

EasternGraphics Southern Europe

Via Rimini 7, 40128 Bologna, Italia
contatto@easterngraphics.com

© EasternGraphics  Southern Europe. Tutti i diritti riservati